Beyond the Grid #2
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BEYOND THE GRID EPISODE 2: CAREER AND TECHNOLOGY


Il Game Director Matteo Pezzotti e il Lead Game Designer Stefano Talarico sono tornati per parlare delle ultime novità del franchise di MotoGP™!


Bentornati! Negli ultimi giorni avete scoperto molte delle ultime novità di MotoGP™25, come le nuove sessioni di allenamento e la rinnovata modalità carriera, ma c’è ancora molto da esplorare. Abbiamo avuto modo di parlare ancora una volta con il Game Director Matteo Pezzotti e il Lead Game Designer Stefano Talarico per approfondire ulteriormente la modalità carriera e le innovazioni tecnologiche dell’ultimo capitolo. Scopriamole insieme!


Grazie per essere ancora qui con noi. Nello scorso episodio, abbiamo terminato la nostra conversazione sulle modalità Race Off e sul loro impatto sulle performance del nostro pilota nella carriera. Questa modalità presenta però anche ulteriori novità, potreste parlarcene in dettaglio?

Certo! Abbiamo principalmente modificato i turning points. Con MotoGP™25 potrete finalmente costruire il vostro percorso verso il successo, scegliendo la vostra strada all’inizio di ogni capitolo. Potrete raggiungere il contratto dei vostri sogni, battere i vostri rivali o portare un team dal fondo alla prima fila della griglia attraverso lo sviluppo. Ancora una volta, per creare questa feature, ci siamo ispirati alla realtà. Ogni pilota ha uno scopo personale e per raggiungerlo prende decisioni molto specifiche. L’obiettivo finale sarà sempre quello di diventare il campione del mondo, ma ora è possibile arrivarci in modi diversi.


[Matteo Pezzotti, Game Director]


Le stagioni della carriera sono sempre delineate da tre gruppi di gare: una prima ambientata all’estero, una sezione europea più ampia e una parte finale nell’Est. Per la prima volta avrete la possibilità di scegliere i vostri obiettivi in ogni gruppo di gare, e alla fine di queste, in base ai risultati ottenuti, vedrete un turning point. Questo vi permetterà di vedere i vostri progressi e di avere una seconda chance se non avete raggiunto i vostri obiettivi o di essere premiati nel caso li abbiate soddisfatti. In base al percorso scelto, gli obiettivi e i rivali saranno differenti


[Stefano Talarico, Lead Game Designer]

Quindi avremo una libertà di scelta mai vista prima! Non solo i turning points, ma anche le relazioni sociali sono state rivisitate, è corretto?


Sì! Nella modalità carriera tutto è strettamente connesso: il sistema social, il mercato piloti, le performance dei rider e ora anche le modalità Race Off. In MotoGP™25 potrete vedere lo status sociale dei piloti anche durante una gara. Abbiamo aggiunto un nuovo HUD che mostra in tempo reale questi equilibri, così da comprenderli meglio anche in pista.

Le relazioni in generale saranno condizionate dal vostro status nei confronti degli altri rider. Per esempio, durante gli allenamenti, potrete migliorare i vostri rapporti con i vostri colleghi accettando i loro inviti.

E anche nel mercato piloti, le relazioni e le performance dei rider possono influire sulle vostre scelte. Esattamente come nella realtà, i piloti controllati dall’AI potrebbero avere delle variazioni di performance a causa dello sviluppo della moto o dei risultati in pista. Potrete osservare tutto in tempo reale sulla pagina Paddock, usando le informazioni a vostro vantaggio quando dovrete prendere delle decisioni importanti. Per esempio, se volete entrare in un team specifico, potreste controllare come stanno si stanno comportando i suoi piloti in pista e approfittare di un momento meno performante per farvi notare.


[Stefano Talarico, Lead Game Designer]


Wow, quindi ogni elemento sarà strettamente connesso agli altri! Scommetto che ci sentiremo proprio come se fossimo nel paddock! Passiamo a un’altra domanda: MotoGP™25 introdurrà per la prima volta le Arcade e Pro Game Experience; che cosa potete dirci a riguardo?


Abbiamo deciso di includere due esperienze diverse perché sappiamo che ci sono tanti fan di MotoGP™ che vorrebbero vivere lo sport anche in versione virtuale, ma che trovano difficoltà con i capitoli precedenti per via della loro complessità. La Arcade Game Experience è un modo completamente diverso e nuovo di giocare al titolo. Non solo la fisica sarà diversa, ma anche la struttura delle sessioni e il sistema di setup sono stati semplificati per renderlo più accessibile. Sappiamo che imparare a guidare una moto di MotoGP™ con le impostazioni più difficili è una soddisfazione, ma potrebbe essere una sfida non adatta a tutti. Per questo abbiamo incluso l’Arcade Game Experience, per permettervi di divertirvi immediatamente e vivere la vita di un vero pilota anche se non siete esperti di simulazioni. La struttura del gioco non cambierà sia che voi scegliate l’Arcade Game Experience o la Pro Game Experience. Ma soprattutto, Arcade non significa poter fare dei super salti o avere dei boost particolari: sarà sempre MotoGP™, ma con un approccio più semplice.

Ovviamente, non abbiamo dimenticato i nostri core fans, quelli che vogliono sempre spingere il realismo al limite. Siamo molto contenti che la fisica dell’anno scorso sia stata apprezzata, quindi abbiamo voluto continuare su quella strada, aggiustando e migliorando alcuni elementi su cui abbiamo ricevuto maggiori feedback. Se sceglierete la Pro Game Experience, avrete le stesse sensazioni di guida e impostazioni di setup dei capitoli precedenti. Abbiamo anche aggiornato i FIM MotoGP™ Stewards aggiungendo un terzo preset di penalità più leggere, perfetto per l’Arcade Game Experience


[Matteo Pezzotti, Game Director]

Parlando di simulazione, il nuovo Sistema di Sviluppo Moto è stato ricostruito da zero per assomigliare sempre di più al vero processo di sviluppo delle moto. Cosa potete dirci a riguardo?


Il nuovo Sistema di Sviluppo Moto vi permette di fare sessioni di briefing con i vostri ingegneri alla fine di ogni weekend di gara, per discutere delle performance della vostra moto. Potrete spiegare al team cosa è andato bene e cosa può essere modificato per ottenere risultati migliori. Partecipando a ogni sessione di briefing potrete guidare lo sviluppo verso una direzione specifica per ottenere la moto che desiderate. Non sarete però gli unici a dare dei feedback: lo potranno fare anche il vostro compagno di squadra e tutti gli altri piloti che utilizzano lo stesso costruttore. Gli aggiornamenti non saranno immediati, alla fine di ogni ciclo di sviluppo ci saranno delle sessioni speciali di test in cui potrete provare le modifiche e dare ulteriori indicazioni al team


[Matteo Pezzotti, Game Director]


Ricordate che nel gioco le moto sono state impostate seguendo i valori reali, così che sia i costruttori che i piloti possono influenzare e spingere per aggiornamenti che seguano le loro preferenze. Potrete seguirli oppure portare la moto in una direzione completamente diversa, per questo è molto importante partecipare a tutti i briefing.

Potrete anche controllare costantemente gli aggiornamenti fatti su tutte le moto della griglia, e vedere la direzione che ogni team sta prendendo, grazie a un indicatore speciale nel menu. Se un rivale continua a battervi, potete sbirciare il suo sviluppo moto per vedere cosa sta facendo e prendere ispirazione da lui.


[Stefano Talarico, Lead Game Designer]

Parliamo ora delle innovazioni tecnologiche di questo nuovo capitolo di MotoGP™. Il gioco utilizza per la prima volta Unreal Engine 5. Come è stato il cambio di motore grafico e quali sono stati i vostri obiettivi nel compiere questo passo tecnologico?


Il nostro obiettivo principale era di dare continuità con i capitoli precedenti che utilizzavano Unreal Engine 4. Questo non è stato un compito semplice, e siamo molto contenti dei risultati che abbiamo ottenuto. Potrete vedere molti miglioramenti grafici soprattutto nell’illuminazione globale, nella vegetazione e osserverete un livello superiore di dettagli. Specialmente con l’illuminazione, siamo riusciti a migliorare alcuni particolari come i volti dei piloti o i riflessi delle moto. Sappiamo che Unreal Engine 5 è in grado di offrire molto di più, ma vediamo MotoGP™25 come un primo passo in un processo di continuo miglioramento, sia graficamente che a livello di fisica.


[Stefano Talarico, Lead Game Designer]


Infine, uno degli elementi tecnologici rivisitati in MotoGP™25 è il suono. Come avete ottenuto questi rombi di motore così potenti?


Prima di tutto abbiamo cambiato il metodo di registrazione. Abbiamo sempre utilizzato il banco rulli per registrare le moto ufficiali ma, grazie alla collaborazione di tutti i team di MotoGP™, siamo riusciti a portare le moto in pista. I suoni sono stati registrati nel corso dei weekend di campionato della passata stagione, posizionando i microfoni in punti strategici della moto per ottenere materiali sonori di alta qualità. Passare da un ambiente controllato alla pista è stato il punto di svolta per il risultato finale. Con il nuovo metodo abbiamo raccolto frequenze che prima non riuscivamo a ottenere. Una volta registrato tutto il materiale, lo abbiamo mixato per ricreare un range dinamico e restituire una personalità definita ad ogni moto. Potrete sentire mix differenti a seconda della camera di gioco che state utilizzando, per esempio la helmet cam. Questo metodo è stato utilizzato anche per le moto delle sessioni di allenamento.

Era una cosa che volevamo fare da tanto tempo e siamo molto contenti di esserci riusciti quest’anno. Siamo curiosi di farvi sentire il risultato finale per immergervi ulteriormente nell’universo della MotoGP™!

[Matteo Pezzotti, Game Director]

Matteo, Stefano, grazie mille per essere stati con noi anche quest’anno per scoprire il nuovo capitolo di MotoGP™!

MotoGP™25 sarà disponibile dal 30 aprile per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch™, e PC tramite Steam ed Epic Game Store.